Chi siamo

logolaginestra.png

Chi siamo

L’associazione “La Ginestra” è stata fondata nel 1997, ad opera di un gruppo di filosofi e sociologi, con l’intento di costituire a Parma un Centro di ricerca e documentazione su individualismo e comunità.

Il presupposto teorico che ha ispirato fin dal principio il nostro lavoro è stata l’idea che di fronte al venir meno delle sicurezze fornite dalle comunità tradizionali e all’accelerazione dei processi di individualizzazione caratteristici delle società moderne, si possono tuttavia concepire e realizzare forme di convivenza nelle quali le esigenze di autoaffermazione e di riconoscimento degli individui si trovano in armonia con la coesione sociale e non confliggono con essa, come abitualmente si pensa.

Finalità

Scopo dell’associazione è la promozione di iniziative culturali ed editoriali nel campo della filosofia, dell’analisi sociale e della storia delle idee.

Pubblicazioni

Dal 1998 la principale attività dell’associazione è consistita nella pubblicazione del quadrimestrale “La Società degli individui”, edita da Franco Angeli. “La Ginestra” ha promosso inoltre numerosi corsi di aggiornamento per insegnanti, e, negli anni più recenti, corsi di perfezionamento presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Parma.

Dal 2007 l’associazione è impegnata in un nuovo progetto editoriale che prevede la pubblicazione, presso Diabasis, di una collana di autori classici e contemporanei rappresentativi della tradizione dell’ “individualismo solidale”.

Una rivista telematica, i “Quaderni della Ginestra”, ispirata alle medesime idee, ha cominciato le sue pubblicazioni quadrimestrali dal dicembre 2010.

foto5

Tesseramento

Spinti dal desiderio di promuovere le iniziative culturali ed editoriali dell’associazione e renderne maggiormente visibili le molteplici attività, abbiamo attivato una “campagna tesseramento” con la quale ci auguriamo di poter ottenere un più ampio e attivo sostegno da parte di chi è sensibile al progetto culturale proprio dell’associazione.
Invitiamo, pertanto, tutti coloro i quali non hanno ancora avuto modo di aderire all’iniziativa a far parte della nostra realtà associativa richiedendo la tessera di socio e sottoscrivendo la quota annuale di 10,00 euro.

In qualità di socio potrai:

  • partecipare a tutte le attività promosse dall’associazione e accedere alle cariche associative.
  • Riceverai il bollettino periodico dell’associazione con le notizie sulle attività editoriali e culturali in corso.
  • Potrai acquistare direttamente dall’associazione copie della rivista «La società degli individui» e i volumi della collana «La Ginestra» a condizioni speciali di sconto.
  • Potrai beneficiare di agevolazioni e sconti su servizi e articoli di alcuni esercizi commerciali: librerie, cartolerie, agenzie di viaggio, servizi termali, banche e assicurazioni.

Per info:
Per la richiesta della tessera e/o per maggiori informazioni circa le condizioni e i dettagli sulle agevolazioni, scrivi al seguente indirizzo: ginestra@unipr.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: